Il climatizzatore della tua autovettura è fondamentale non solo per godere del massimo comfort durante gli spostamenti, ma anche per aumentare la sicurezza quando si è alla guida. Sia d’estate che d’inverno è molto importante avere la giusta temperatura, di conseguenza è uno strumento utile in caso di appannamento del parabrezza, dandoti adeguata visibilità e depurando l’aria interna.
L’aria “cattiva” o smog, del traffico urbano, entra nell’abitacolo del veicolo attraverso il normale sistema di aerazione: se si effettua una corretta pulizia e manutenzione dell’impianto di climatizzazione, questo fenomeno viene limitato dal sistema di filtraggio. Scopriamo quali sono le differenze , le tipologie dei sistemi di climatizzazione e come funzionano.
Differenze e funzionamento degli impianti di climatizzazione auto
Esistono tre differenti tipologie di impianti di climatizzazione auto, vediamo quali sono e le differenze:
Impianti manuali
Negli impianti manuali, la temperatura, la ventola e la distribuzione dell’aria devono essere regolate manualmente, questa tipologia di impianto si trova facilmente sulle auto di vecchia fattura. La regolazione cambia anche in base alla temperatura esterna o in base alla velocità di marcia, infatti se cambiano queste variabili si dovrà rieffettuare la nuovamente il settaggio.
Impianti a temperatura controllata
Gli impianti a temperatura controllata, una volta impostata la temperatura desiderata la mantengono costante. Si dovrà solo regolare la ventola e la distribuzione dell’aria in base alle condizioni esterne e dello stile di guida.
Impianti completamente automatici
Gli impianti completamente automatici, come suggerisce il loro nome , mantengono costante la temperatura impostata e regolano autonomamente la ventola e la distribuzione dell’aria in base alle condizioni climatiche e alla velocità momentanea.
Come funzionano i climatizzatori
Il principio di funzionamento dei climatizzatori è molto semplice, infatti essi raffreddano sottraendo calore all’ambiente e non producendo aria fredda. Questo fenomeno si basa su un principio fisico ben preciso: un liquido che evapora assorbe calore sottraendolo all’ambiente.
La manutenzione degli impianti è fondamentale, dato che alcune componenti sono soggette ad usura, come ad esempio:
- i tubi e i raccordi di manutenzione perdono ermeticità
- il fluido refrigerante può colare e quindi disperdersi (necessità di rabbocco, ricerca di perdite)
- i collegamenti a vite molto spersso si allentano, le guarnizioni invecchiano e perdono elasticità
- il condensatore e le tubazioni di collegamento sono situati sotto al veicolo, e quindi sono soggetti a colpi di pietrisco e ad urti
- i componenti del climatizzatore si usurano e quindi può penetrare umidità dall’esterno
- sull’evaporatore o nel collettore possono proliferare batteri e si possono formare cattivi odori.
L’officina Terruso è a tua disposizione per effettuare una manutenzione completa del tuo impianto.